domenica 29 maggio 2011

INTRODUZIONE : Passione per la fotografia....

Tutto quello che vi diró in questo blog è frutto della mia personale esperienza e riguarda il modo con cui io vedo la fotografia.

Spero che da questo blog possano emergere altri punti di vista, altrettanto interessanti : i vostri.Quindi se avete fotografie ,consigli o volete condividere semplicamente la vostra esperienza  sono qui a vostra disposizione per pubblicare i vostri capolavori (andreandrea66@live.it) o per leggere i vosri commenti ai miei post ,perché nella vita non si smette mai di imparare !

Fare fotografie non è solamente un modo per fissare per sempre un attimo o un’immagine: è anche un modo per comunicare. La fotografia spesso riesce a esprimere molto con la sua immediatezza e l’impatto visivo.
Allora, cos’è per me la fotografia: bloccare per sempre un pensiero, un’emozione, un’azione e renderla così condivisibile con chi non c’era.

E come si fa a comunicare tramite una fotografia? Perché è vero che una foto dice più di mille parole, ma non tutte le foto sanno parlare.

Non tutti gli scatti sono artistici, ci sono foto che riescono a trasmettere un’emozione o un messaggio e foto che rappresentano soltanto la mera realtà.

Il passato remoto, o il futuro presente ? La fotografia doveva essere, nella testa di chi l’ha inventata e sviluppata, un modo per catturare la memoria e la realtà. Alla luce di questo, mi fanno ridere quelli che disprezzano le foto digitali, quegli untori del passato che sfogliano album impolverati. Foto bellissime, ci credo. Ma non credo che quelli siano pezzi di memoria o di realtà originali. Per me la vera essenza della foto è quella digitale. Cioè quella che finalmente permette a tutti di catturarsi la propria realtà , di rivivere la propria storia, in ogni momento, al volo. Non c’è piu’ bisogno di mettersi in posa o di conoscere le leggi dell’ottica per scattare. La memoria è di tutti, e finalmente lo diventa anche la possibilità della sua cattura.

E così il quotidiano e la sua storia, diventano oggetto di cattura. E tutta l’arte del quotidiano diventa finalmente “arte”, assume la sua legittimità ed immortalità grazie ai pixel. Finalmente la fotografia realizza il sogno di chi l’ha inventata.

Buono scatto a tutti 

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ecchime :) anche se fra me e le foto ormai c'è qualche ostacolo insormontabile ma ti seguirò...

Elga