domenica 29 maggio 2011

FOTO...Natura



L'acqua e il sole...elementi affascinanti ...da fotografare 

2 commenti:

Anonimo ha detto...

soprattutto quando hai la luce davanti e non alle spalle... che ci dici di questo?

Elga

Super Click ha detto...

Il controluce è una fra le tecniche più usate per ottenere effetti particolari sia nella fotografia di paesaggio che in quella ravvicinata o nei ritratti.
E’ una tecnica che si presta molto alle riprese autunnali dove c'è la possibilita di esaltare fiori e foglie. La fonte di luce è spesso dietro al soggetto, o è coperta da un elemento che si inserisce in campo (un albero, un muro).
Questa tecnica non è semplicissima e vi possono essere alcune difficoltà da superare.

Difficilmente l'esposimetro della fotocamera riesce in automatico a venire a capo delle riprese in controluce. Bisogna fare in modo che la lettura dell'esposizione avvenga solamente sul soggetto: si imposta lo zoom sulla massima focale, fino ad inquadrare il particolare più significativo del soggetto, si leggono i parametri di esposizione e li si memorizza. Dopo, potremo comporre l'inquadratura che più c'interessa, sicuri che solamente la parte in controluce risulterà correttamente esposta, mentre quanto gli sta attorno risulterà più scuro.
Se invece vogliamo creare una silhouette si dovra esporre sullo sfondo in modo tale che il soggetto non risulti leggibile o quasi.

Un altro problema potrebbero essere i riflessi di luce nell'obiettivo detti "flare"
I raggi di luce che provengono da una posizione molto angolata, per il fenomeno della rifrazione, causano spesso riflessi indesiderati. Quanto migliore è l’obiettivo, tanto minori saranno i riflessi, ma se la situazione di ripresa è difficile anche una buona ottica sarà in difficoltà. Un valido aiuto in questo caso è costituito dal paraluce da applicare sull'obiettivo. Se la protezione non risulta sufficente riparate l'obbiettivo con una mano o con un qualsiasi altro schermo (evitando che entri nel campo di ripresa :) )

Il mio consiglio e di fare più prove variando le impostazioni di scatto.
Ma piú avanti ci sará un post dedicato tutto alle foto in controluce