domenica 7 agosto 2011

SCUOLA DI FOTOGRAFIA : 3- L'obbiettivo...normale,grandangolare,fish eye,teleobiettivo, macro,zoom




L'obiettivo normale è quello che ci rende l'immagine molto simile, proporzionalmente, a quella che vede l'occhio umano e ha una focale che va da 40 a 50mm. Questo tipo di obiettivo è un po' snobbato dai fotografi professionisti che gli preferiscono la coppia di obiettivi 35mm (moderato grandangolo) e 85mm (piccolo teleobiettivo, adatto specialmente per i ritratti)



Il grandangolare è l'obiettivo che consente di inquadrare ampie vedute. Infatti il suo angolo di campo è molto più ampio degli altri e si può arrivare persino a coprire un angolo di 110° (con il 15mm), e si usa principalmente per foto panoramiche o per fotografare più oggetti possibili con un singolo scatto. La sua focale va da 15 a 35 mm



 
l Fish Eye è una specie particolare di grandangolare che usa focali cortissime, anche di 6mm e può ricoprire un angolo di campo di 180° e anche maggiore! La sua caratteristica è quella di distorcere l’immagine creando foto circolari. Sono obiettivi molto costosi e non vengono usati quasi mai dai fotoamatori. 



Il teleobiettivo al contrario dei grandangolari, non riprende la scena nella sua vastità, ma usa la sua lunga focale per riprendere oggetti molto lontani isolandoli dal resto della scena. Usando un teleobiettivo montato su una reflex, è come se stessimo guardando la scena con un cannocchiale. La loro lunghezza focale varia da 70mm fino a 2000mm circa. Sono obiettivi molto pesanti e quelli a focali elevate vengono utilizzati specialmente per fotografia naturalistica e sportiva. Una caratteristica particolare che hanno è di appiattire la prospettiva alle lunghissime focali: ad esempio inquadrando due barche a vela che stiano procedendo nella nostra stessa direzione ma distanti tra di loro, dalla foto sembrerà siano vicinissime e quindi con la distanza "appiattita". 



L’ Obiettivo macro è un ottica molto particolare. Questo obiettivo permette di mettere a fuoco soggetti molto ravvicinati, fino a pochi centimetri dall’obiettivo. Possono comunque essere usati anche per riprese a distanze normali senza alcun problema.
I modelli più diffusi sono il 50 e il 100mm oltre a quelli zoom. 




Lo Zoom è un tipo di obiettivo che permette di variare la focale mediante il movimento a stantuffo di una ghiera o mediante un motore elettrico che sposta le lenti all’interno di esso. Questa possibilità di allargare o restringere l’angolo di campo è vantaggiosa specialmente per non dover cambiare frequentemente gli obiettivi potendosi adattare a diverse inquadrature. Ci sono vari tipi di zoom e ogni "classe" di obiettivi ha il suo relativo zoom: ci sono gli zoom tele che vanno da 70-300mm, i grandangolari come il 15-30mm poi ci sono zoom che vanno da un medio grandangolare ad un piccolo tele tipo il 24-70mm. Ad oggi gli zoom sono gli obiettivi più usati dai fotoamatori. 

Buono Scatto a tutti
S.C.






Nessun commento: